SIMPOSIO di scultura  "L'eco di Michelangelo"

Simposio - dall'8 al 22 luglio 2013

Mostra collettiva - dal 24 luglio al 10 agosto 2013


L'Associazione ESC presenta per il Chianti Star Festival, il simposio di scultura “L'Eco di Michelangelo”. L’evento ha visto sei giovani artisti provenienti da tutta Italia realizzare le loro opere in marmo bianco di Carrara, lavorando per 15 giorni accanto alla Pieve di San Donato in Poggio (FI).

Gli scultori Giorgio Casasanta, Sarah Di Bernardo, Lorenzo Millo, Massimiliano Roncatti, Elena Rondini, Veronica Tamburini hanno reso omaggio alla tradizione rinascimentale della scultura creando le loro opere in blocchi di marmo bianco di Carrara di circa 5 quintali l'uno provenienti dalle Cave Michelangelo e donati dalla stessa ditta dei Fratelli Barattini.

Durante il Simposio, visto il grande interesse del pubblico, sono stati realizzati dei laboratori di scultura in marmo per bambini grazie alla collaborazione speciale dell'artista Valentina Stramondo.

 

Il progetto ha il fine di sensibilizzare la comunità al lavoro artistico, portando l'arte contemporanea nei luoghi della cultura toscana. Si vogliono favorire l'aggregazione sociale ed il turismo culturale e si mira a rendere consapevole il pubblico delle difficoltà e della meraviglia che la lavorazione del marmo comporta.

 

La manifestazione è realizzata con la sponsorizzazione della pizzeria “La Sportiva”, del ristorante “Pietracupa” di San Donato in Poggio, e dell'Agriturismo “La Torraccia” di Tignano, con il patrocinio di Artetica Onlus, ed il co-finanziamento del Comune di Tavarnelle Val di Pesa.

"Perbacco!" in lavorazione

Laboratorio "Le infinite possibilità del marmo"